coscarellistudio.it si avvale di cookie tecnici, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Studio Tecnico

Ing. Coscarelli Fabrizio

DAL 15 GIUGNO 2019 I VEICOLI NUOVI SARANNO DOTATI DI TACHIGRAFO INTELLIGENTE

tachigrafo intelligenteDal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 3,5 tonnellate dovranno essere dotati di tachigrafo intelligente. 

Per tachigrafo intelligente si intende l’apparecchio digitale di seconda generazione dotato di connessione al GNSS. Attraverso la connessione al sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) viene registrata la posizione del veicolo, sia in corrispondenza del luogo di partenza, sia del luogo raggiunto ogni tre ore. Ogni tre ore, quindi, sarà registrata la posizione.Il nuovo apparecchio consentirà, inoltre, una comunicazione da remoto: la Polizia, dotata di appositi apparecchi, può controllare il tachigrafo del mezzo e verificare la presenza di anomalie. Si sottolinea, però, che i dati raccolti sono protetti da privacy, e di conseguenza non potranno essere elevate sanzioni a carico del conducente automaticamente, ma solo procedendo a fermare il veicolo come un normale accertamento di polizia.Per i mezzi già immatricolati alla data del 14 giugno 2019 non sussiste alcun obbligo di integrare il tachigrafo digitale con il nuovo intelligente, sempre che gli stessi svolgano trasporti nazionali.

Ulteriori informazioni reperibili sul sito web UominiETrasporti.it

Login Form