coscarellistudio.it si avvale di cookie tecnici, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Studio Tecnico

Ing. Coscarelli Fabrizio

logo pccrash

Il Software per la Ricostruzione degli Incidenti Stradali

coscarellistudio pccrashPC-Crash è probabilmente il software tecnologicamente più avanzato e completo per la ricostruzione degli incidenti stradali! Continuamente aggiornato e sempre al passo con i progressi tecnologici, da oltre 20 anni e al fianco dei migliori professionisti del settore, con più di 6000 installazioni in tutto il mondo.

Analisi forward delle collisioni
In PC-Crash la collisione e il moto dei veicoli possono essere calcolati utilizzando metodi in avanti, cioè metodi in cui il moto dei veicoli viene calcolato dal momento del contatto fino al raggiungimento della quiete.

Interfaccia Utente chiara e completa
Lavora con un'interfaccia software chiara e completamente personalizzabile. L'area di lavoro è ampia ed intuitiva, e consente di accedere a tutte le funzionalità in un'unico comodo ambiente.

Molteplici modelli di collisione
coscarellistudio pccrashimgIn PC-Crash sono disponibili 3 differenti modelli di collisione più un modulo FEM dedicato. Il modello impulsivo è utilizzato come metodo principale, ma in caso di necessità è possibile utilizzare i modelli aggiuntivi.

Dinamica del veicolo
Il moto dei veicoli può essere simulato sia utilizzando modelli cinematici che modelli dinamici. Mentre i modelli cinematici consentono di analizzare velocemente alcuni aspetti del sinistro, il modello dinamico permette di simulare accuratamente il moto dei mezzi in funzione del tempo.

CAD 3D Integrato
Sfrutta gli strumenti di disegno integrati per disegnare il luogo del sinistro, ricreare la sagoma del piano stradale, tracciare i profili deformati dei veicoli e ogni altro elemento di interesse.

Database con migliaia di veicoli
Qualunque siano i veicoli coinvolti nel sinistro PC-Crash non si fa trovare impreparato. Migliaia di modelli di veicolo già sono disponibili nel Database integrato, ma se ciò non bastasse PC-Crash offre la libertà di definire veicoli personalizzabili sotto ogni punto di vista.

Sistema Multibody
Lo studio delle collisioni con pedoni o oggetti di ridotte dimensioni rispetto a quelle di un veicolo richiedono modelli più accurati rispetto al semplice modello del corpo rigido. Per questo motivo PC-crash incorpora un avanzato sistema di modellazione multibody

Modulo EES
L'energia di deformazione dei veicoli è un parametro fondamentale per la ricostruzione della dinamica di un sinistro. Per questo motivo PC-Crash mette a disposizione un apposito tool per il calcolo del valore EES a partire dalle deformazioni.

Definizione accurata del piano viabile
Non sempre le collisioni tra veicoli avvengono su terreni pianeggianti. Talvolta i sinistri hanno luogo su piani stradali in pendenza o si esauriscono in scarpate o pendii, che PC-Crash consente di modellare accuratamente.

Ambiente 3D di visualizzazione
I conteggi spesso non sono il modo più immediato e intuitivo per descrivere la dinamica del sinistro! Per questo motivo PC-Crash offre un ambiente 3D integrato per la rappresentazione della dinamica del sinistro.

Metodi di ricostruzione backward
Per un'analisi preliminare della dinamica del sinistro o per verificare rapidamente i risultati di un'analisi manuale PC-Crash mette a disposizione un tool per le simulazioni backward.

Diagrammi e report personalizzati
Una volta effettuata l'analisi tecnica è necessario fornirne i risultati con report e diagrammi di facile comprensione. PC-Crash consente esportare i risultati tecnici con report e diagrammi personalizzabili.

Modulo FEM
Uno dei punti più critici in sede di ricostruzione riguarda l'energia di deformazione, che non viene calcolata ma viene utilizzata come paramtero di ingresso. PC-Crash propone una soluzione efficace al problema implementando un modulo FEM(1) per il calcolo delle collisioni.

Import dei dati in decine di formati
Se hai disponibili immagini di sfondo, disegni del luogo del sinistro, il profilo della strada o dei veicoli, puoi importarli in PC-Crash grazie alla sua compatibilità con molteplici formati di file.

News

stemma asais evu

ASAIS‐EVU Italia bandisce un concorso per l’assegnazione una o più borse di studio, per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore dell’analisi e della ricostruzione degli incidenti stradali.
Il progetto e i primi risultati della/e ricerca/e dovranno essere presentati al Congresso di ASAIS‐EVU Italia 2018.

Leggi tutto...

Login Form